BONIFICHE AMBIENTALI DI SITI BONIFICATI

Ponte Buggianese

Interventi di bonifica ambientale sul suolo e sottosuolo


In un'epoca caratterizzata da una sempre crescente sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche ecologiche, diventa sempre più importante per le imprese e le industrie ad alto impatto ambientale adottare una politica aziendale caratterizzata da un'adeguata attenzione a questa materia. Tale necessità si fa sempre più pressante anche in vista delle continue modificazioni, in senso sempre restrittivo e penalizzante, delle vincolanti norme di settore. Per il decreto legislativo 152/2006 e s.m.i la bonifica ambientale è un obbligo, pena pesanti sanzioni. Lo studio associato del Geologo Andrea Carmignani è la soluzione vincente per le imprese che vogliono lavorare nel pieno rispetto normativo senza rinunciare all'ottimizzazione della propria capacità produttiva, grazie alla strutturazione di interventi di bonifica sempre efficienti e a norma di legge.

Piani di investigazione per gli interventi di bonifica

Per un efficace intervento di bonifica, è necessario sviluppare un corretto piano di investigazione del suolo e del sottosuolo. Questa fase consente di evitare imprevisti e ridurre considerevolmente il margine d’incertezza, ottimizzando così risorse e tempi d’esecuzione della bonifica. Tale fase si esplicita primariamente mediante la caratterizzazione ambientale, che consente di "ricostruire i fenomeni di contaminazione a carico delle matrici ambientali, in modo da ottenere informazioni di base su cui prendere decisioni realizzabili e sostenibili per la messa in sicurezza e/o bonifica del sito" (Allegato 2 al Titolo V, Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).

Analisi di rischio ambientale

Lo Studio di Geologia Andrea Carmignani effettua, sul territorio della Regione Toscana, interventi di analisi di rischio sanitario-ambientale, importante elemento di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati. Essa infatti permette di ottenere informazioni quantitative e qualitative sul rischio di effetti negativi sulla salute umana dovuti alla contaminazione del sito analizzato.

Share by: