Bonifiche ambientali di siti contaminati

Interventi di bonifica ambientale sul suolo e sottosuolo a Ponte Buggianese

In un'epoca caratterizzata da una sempre crescente sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche ecologiche, diventa sempre più importante per le imprese e le industrie ad alto impatto ambientale adottare una politica aziendale caratterizzata da un'adeguata attenzione a questa materia. Tale necessità si fa sempre più pressante anche in vista delle continue modificazioni, in senso sempre restrittivo e penalizzante, delle vincolanti norme di settore. Per il decreto legislativo 152/2006 e s.m.i la bonifica ambientale è un obbligo, pena pesanti sanzioni.  Lo studio associato del Geologo Andrea Carmignani è la soluzione vincente per le imprese che vogliono lavorare nel pieno rispetto normativo senza rinunciare all'ottimizzazione della propria capacità produttiva, grazie alla strutturazione di interventi di bonifica sempre efficienti e a norma di legge.

Piani di investigazione per gli interventi di bonifica

Per un efficace intervento di bonifica, è necessario sviluppare un corretto piano di investigazione del suolo e del sottosuolo. Questa fase consente di evitare imprevisti e ridurre considerevolmente il margine d’incertezza, ottimizzando così risorse e tempi d’esecuzione della bonifica. Tale fase si esplicita primariamente mediante la caratterizzazione ambientale, che consente di "ricostruire i fenomeni di contaminazione a carico delle matrici ambientali, in modo da ottenere informazioni di base su cui prendere decisioni realizzabili e sostenibili per la messa in sicurezza e/o bonifica del sito" (Allegato 2 al Titolo V, Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).

Analisi di rischio ambientale

Lo Studio di Geologia Andrea Carmignani effettua, sul territorio della Regione Toscana, interventi di analisi di rischio sanitario-ambientale, importante elemento di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati. Essa infatti permette di ottenere informazioni quantitative e qualitative sul rischio di effetti negativi sulla salute umana dovuti alla contaminazione del sito analizzato.

Opere di bonifica

Le competenze di cui sono dotati i professionisti associati allo studio pistoiese permettono allo stesso di condurre l'opera di bonifica garantendo coerenza operativa dalla fase iniziale di pianificazione, passando per la stesura del progetto di bonifica finanche alla direzione, chiusura e consegna dei lavori.

Affidatevi a veri professionisti delle tematiche ambientali, venite a trovarci a Ponte Buggianese!

Share by: