Geologia applicata all'edilizia

Specialisti delle indagini geofisiche, a Ponte Buggianese

Lo studio del Geologo Andrea Carmignani dispone delle competenze e delle attrezzature necessarie per eseguire indagini geofisiche in cui la massima accuratezza e l'esperienza impiegate consentono l'approssimazione allo zero del margine di errore. Lo studio è un punto di riferimento, in provincia di Pistoia ed in Toscana, per le consulenze tecniche ed i servizi ausiliari per l'edilizia ed esegue fondazioni speciali, micropali e perforazioni. La geofisica è l'arte di applicare la geologia alla vita di tutti i giorni: fisica e scienze della terra si incontrano per rispondere a problemi nel campo dell'ingegneria civile, ingegneria idraulica, ingegneria mineraria ed per l'individuazione di fonti rinnovabili di energia geotermica.

Indagini geofisiche

Le indagini geofisiche realizzate sono frutto di un'elaborazione multi-prospettica dei terreni. Attraverso l'analisi delle diverse proprietà degli stessi, tra cui densità, elasticità, suscettibilità magnetica e conducibilità elettrica, è possibile arrivare a conclusioni certe circa la fattibilità delle opere edili e la loro tenuta nel tempo.

In particolare lo studio esegue consulenze, prospezioni e indagini geofisiche dirette e indirette che includono letture inclinometriche e prospezioni sismiche.
Inoltre lo studio esegue, anche per conto di enti pubblici o Università, studi e relazioni di topografia e tettonofisica per la misurazione dell'andamento evolutivo della crosta terrestre e i suoi effetti sulla morfologia ambientale.

Indagini geognostiche

Presso lo studio del Geologo Andrea Carmignani la teoria geologica è realmente al servizio dell'edilizia, grazie alla sperimentazione di soluzioni sempre innovative per problemi di natura geotecnica.
Lo studio offre un concreto supporto teorico in tutte le fasi degli interventi edili, dalla progettazione dei lavori fino alla direzione vera e propria delle indagini geofisiche e geognostiche. Inoltre lo studio è specializzato nell'esecuzione di sondaggi geognostici e prove penetrometriche, la cui condizione di attendibilità è una conditio sine qua non dell'avviamento di qualsiasi tipo di cantiere edile.

Rilievi antisismici

Lo studio è specializzato nell'effettuare rilievi antisismici su tutto il territorio della regione Toscana. Tali rilievi avvengono mediante acquisizione di dati sismici su terraferma per le indagini geofisiche a grande profondità.  L'utilizzo di apparecchiature all'avanguardia da parte di professionisti di assoluta competenza consente l'esecuzione di indagini geofisiche di elevatissima attendibilità.

Non esitate a contattarci per scoprire di più sui nostri servizi!

Share by: